Archetipi

Il viaggio dell’eroe: processo di individuazione e archetipi

Secondo James Hillman, psicologo junghiano, saggista e filosofo statunitense, gli archetipi sono

“i modelli più profondi del funzionamento psichico, come le radici dell'anima che governano le prospettive attraverso cui vediamo noi stessi e il mondo. Essi sono le immagini assiomatiche a cui ritornano continuamente la vita psichica e le teorie che formuliamo su di essa”.

In tutte le tradizioni, gli archetipi sono simboli che guidano l’esperienza umana nelle varie fasi della vita e attraverso i vari processi di maturazione interiore.

Quando entriamo in contatto con essi, quindi, entriamo in un campo energetico e psichico oltre spazio e tempo e ci apriamo a eventi sincronistici.

Possiamo definirli dei veri e propri organi psichici, così come i chakra sono organi energetici dell’essere umano.

Ho introdotto gli archetipi nelle mie sessioni All Dimensions, in quanto sono un mezzo potente per acquisire e ripulire velocemente tutte le competenze e virtù necessarie per conquistare i traguardi personali. Sono potenti guide nel viaggio dell’Eroe che ciascuno di noi sceglie di intraprendere quando si immerge in un percorso di autoconoscenza e sviluppo interiore.

Ho scelto così di creare immagini e descrizioni di ciascun archetipo e raccoglierle in una pagina che aiutasse le persone che si rivolgono a me a connettersi a questi potenti organi psichici, per agevolare il processo di attivazione e maturazione interiore di ciascuno di essi nella loro forma più alta.

Lasciati ispirare dalle immagini e dalla descrizione che trovi di seguito e immergiti contemporaneamente in te stesso e nel mondo psichico unificato.

Viaggia attraverso di loro, in te e oltre te.

Il viaggio dell’Eroe

Preparazione al viaggio

L’Innocente

L’Orfano

Il Guerriero

L’Angelo Custode

L’attivazione piena di ciascuno di questi archetipi ci permette di acquisire le virtù necessarie per gestire con maestria la vita nei suoi aspetti più concreti.

Il viaggio vero e proprio

Il Cercatore

Gli Amanti

Il Distruttore

Il Creatore

L’attivazione di ciascuno di questi archetipi ci guida nel viaggio dell’eroe e nella sua trasformazione interiore.

Il viaggio di ritorno

Il Sovrano

Il Mago

Il Saggio

Il Folle

L’eroe rientra in patria e mette a frutto nel suo regno il suo nuovo stato di coscienza. Evolve verso l’illuminazione e uno stato interiore di completa pienezza e libertà

Le Combinazioni Archetipe

Innocente + Orfano =
Il Divino Bambino

La risoluzione degli opposti nell’età infantile

Cercatore +Amante =
La Terra Promessa

L’eroe esprime pienamente la sua chiamata a seguire la propria stella per esprime se stesso senza limitazioni. Età adolescenziale e ingresso nell’età adulta

Mago + Sovrano =
Il Redentore del Mondo

La capacità di creare e influenzare la propria realtà nell’ottica del bene collettivo. La maturità

La risoluzione degli opposti nell’età infantile

Guerriero + Angelo Custode =
Il Padre e La Madre Divina

La conquista interiore dei genitori ideali nella connessione più alta con lo Spirito. L’età adulta

Distruttore + Creatore =
La Rinascita

La capacità di lasciare andare tutto il superfluo per rinascere in una nuova forma più illuminata e autentica. Il passaggio dell’età di mezzo.

Saggio + Folle =
Il Saggio Folle

La riconquista dell’innocenza a un livello superiore. La vecchiaia

Tutti gli Archetipi

L’Innocente

Mi sento al sicuro. Ho fede nella vita. Posso vedere, accettare e accogliere tutto di me. Lascio andare le illusioni e la negazione per crescere e imparare.

L’Orfano

Conosco la sofferenza e per la maschera ho sacrificato parti di me, relegate nell’ombra e diventate oscure esse stesse. Oggi riconosco il dono della sofferenza provata e accolgo tutte le mie parti.

Il Guerriero

Ho il coraggio di affrontare i miei demoni e inseguire i miei ideali più alti, rimanendo in equilibrio tra i mondi. Sono disciplinato e ben addestrato, proteggo i miei confini e arrivo ai miei obiettivi.

L’Angelo Custode

Sono compassione. Mi prendo cura e trasformo il mondo attraverso i miei doni unici, la dedizione, la generosità senza limiti e l’Amore. Ho imparato a scegliere, a dare priorità e a occuparmi di me e degli altri. Io mi amo e mi accolgo, io amo e accolgo il mondo, incondizionatamente.

Il Cercatore

Oltre il conosciuto, salto nell’oceano delle possibilità, attraverso gli abissi delle ombre, sospinto verso la luce della Conoscenza e dell’Amore.

Il Distruttore

Io sono il drago e l’ombra, sono la morte e la distruzione. So come lasciar andare, so come vedere il dono di luce nell’ombra più profonda, so come domare i miei demoni perché liberino la loro potenza e luce generativa. Questa non è una trasformazione, è una metamorfosi.

Gli Amanti

Cielo e Terra, maschile e femminile. Oggi è il giorno del Matrimonio Mistico e dell’Unione Interiore, ogni dualità è trascesa. Amo e accolgo ogni parte di me e del mondo.

Il Creatore

La vita come un’opera d’arte. Creo la realtà, con il mio stile unico e autentico, liberamente e totalmente connesso.

Il Sovrano

Io sono il sovrano del mio regno e mi assumo in pieno tutte le mie responsabilità. Mantengo e governo la vita, per il massimo bene della collettività. Con il mio cuore abbraccio il mio popolo e lo guido.

Il Saggio

Sono un osservatore e testimonio la Verità più alta. Conosco il mio modo soggettivo di vedere la realtà e ho coscienza della complessità della visione del mondo. Con umiltà ho superato ogni scetticismo, sono libero da ogni attaccamento e ho incontrato il Miracolo oltre ogni illusione.

Il Folle

Celebro la vita in quanto vita, e la vivo appieno momento per momento. Sono al di là del giudizio e del dualismo, sono libero, sono oltre tutto, oltre i limiti dell’Io. Ho visto scomparire i confini, ora tutto è Uno e tutto è Sacro.

Il Bambino Divino

Posso vedere la sofferenza dentro di me e intorno a me. So valutare con discernimento la realtà in tutte le sue molteplici sfumature. La chiarezza con cui vedo il mondo non toglie nulla alla fiducia, all’empatia e alla compassione che provo per me, per gli altri, per la vita. Mi sento sicuro, mi sento in pace.

La Terra Promessa

«Sono finalmente libero dai condizionamenti. Sono capace di esprimere il mio vero sé, di impegnarmi, di dedicarmi alle persone e alle cose che amo. So amare ed essere amato. Ovunque è Casa.»

Il Padre e la Madre Divini

Combatto mettendomi al servizio degli altri con eroismo. In me agiscono le forze del Padre e della Madre Divini, che mi aiutano e mi sostengono.

La Rinascita

Ho viaggiato negli inferi e incontrato la morte. Ora sono tornato nella terra dei vivi, risorto. Sono autentico, consapevole, so chi sono e cosa voglio essere. Onoro la vita e la morte, vivo nell’equilibrio con elegante semplicità.

Il Redentore

Sono tornato dal mio viaggio e rivendico il regno nel pieno del mio potere. Agisco totalmente connesso all’essenza profonda del mio essere e alla Sorgente. Creo la realtà a servizio del più alto bene per l’umanità e per il pianeta.

Il Saggio Folle

Verità, Libertà, Gioia. Illuminazione e Trascendenza INCARNATE. Cammino nel mondo con le mani e i piedi fioriti. La mia tuta galattica é densa del mio spirito.

E infine, ho creato un’ultima immagine per esprimere il messaggio che porto nel mio lavoro e che mi ha accompagnato dai miei esordi. La Tuta Galattica è l’espressione profonda del lavoro All Dimensions.

La Tuta Galattica

«Indossando la straordinaria tuta galattica che è il nostro corpo, possiamo infilarci dentro più profondamente, per sentire in realtà la nostra grandezza venire avanti… Camminando sulle acque, con i piedi e le mani fiorite, nel profumo dei nostri Cuori».